Home > Chi Siamo

L’associazione siciliana per l’epilessia è un’organizzazione senza scopo di lucro che è nata nel 2009 a Messina per desiderio di un gruppo di famiglie. L’ASPE è nata e sta crescendo con lo scopo di promuovere ogni iniziativa volta a favorire lo sviluppo di una cultura priva di pregiudizi sociali nei confronti dei malati di epilessia.

I soci fondatori dell’ASPE hanno voluto impegnarsi in prima persona per far conoscere cos’è davvero l’epilessia in tutti suoi aspetti.

Opera in una prospettiva di approccio globale e integrato, focalizzato sulle specifiche esigenze delle persone con epilessia: dalle attenzioni al pregiudizio sociale alle informazioni inerenti ogni aspetto quotidiano della vita.

L’Associazione si propone come punto di incontro tra la popolazione (persone direttamente coinvolte nel problema epilessia) ed istituzioni preposte a fornire i necessari servizi sociali. E’ importante diffondere l’informazione presso le scuole fornendo ad insegnanti e genitori una completa conoscenza del problema, è importante insegnare loro il modo giusto di comportarsi davanti ad una persona colta da crisi epilettica, come soccorrerla, come aiutarla a non sentirsi diversa.

La società civile ha il dovere di impegnarsi affinchè anche l’epilessia venga riconosciuta come malattia “sociale”: il suo impatto è talmente forte da portare le famiglie a scegliere di allontanare i propri figli dalle istituzioni scolastiche perché queste ultime non sono pronte ad accogliere ed a soccorrere. Il mondo lavorativo discrimina i dipendenti affetti da patologia perché ignora cosa sia davvero l’epilessia: se il datore di lavoro sapesse bene cosa non è licenzierebbe con meno facilità.

L’ASPE ha quindi deciso di scendere in campo e diffondere il SAPERE.